Campionati di matematica, trionfa una giovane studentessa del Sud: è la più brava d'Italia

Una giovanissima studentessa pugliese ha conquistato il primo posto ai Campionati Junior di Giochi Matematici organizzati da Mateintaly e dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano. Si chiama Arianna Bruni, frequenta la quinta sezione B del Secondo Istituto Comprensivo "Giovanni Bosco" di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

I Campionati Juniores consistono in una serie di giochi matematici che gli alunni della IV e V primaria devono risolvere individualmente in un tempo di 90 minuti. Una vittoria meritatissima per la piccola Arianna nella categoria CE4 nell'edizione 2020. La competizione era stata rinviata all'anno scolastico in corso a causa dell'emergenza Covid-19 e la finale si è svolta online a novembre. Tutto questo è avvenuto con la partecipazione degli alunni della scuola primaria al progetto "Matematica...mente", realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado, grazie alla maestra Luigia Pellico.

Grande la soddisfazione del Secondo Istituto Comprensivo Comprensivo di Ceglie Messapica, che ha così commentato sul suo profilo facebook il traguardo di Arianna Bruni: "Le eccellenze di 'Matematica...Mente'. Complimenti ad Arianna Bruni per il 1° posto nella Finale Nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici, organizzati da Mateintaly e dal centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano. Arianna frequentante la classe 5B della Bosco si era qualificata prima nella categoria CE4 nell'edizione 2020.

La finale a causa dell'emergenza Covid è stata rimandata a questo corrente anno scolastico e disputata online nel mese di novembre. Il tutto si è concretizzato con la partecipazione degli alunni della scuola primaria al Progetto "Matematica... mente", progetto in comune con la Scuola Secondaria di Primo grado, attuato dalla professoressa Luigia Pellico. E' stato un anno difficile per i nostri alunni, ma il risultato di Arianna e di altre nostre eccellenze costituiscono una grande premessa per futuro!".