Le migliori stazioni italiane? Tra le prime 3 classificate una è del Sud!

La classifica delle migliori stazioni italiane stilata dall'Omio si basa sulla quantità e la qualità dei servizi offerti al suo interno



Secondo la ricerca effettuata dall’Omio, la piattaforma che si occupa di prenotazione di voli, treni e autobus in tutta Italia, Napoli Centrale è al terzo posto tra le stazioni italiane meglio servite per la quantità e la qualità di servizi disponibili al suo interno. L’analisi si basa sulle preferenze dei fruitori nelle 20 stazioni ferroviarie più frequentate, in base alle prenotazioni e alla quantità di passeggeri.

Nella nota esplicativa dell’Omio  si legge che la stazione partenopea è apprezzata soprattutto “per l’alto numero di servizi disponibili come wi-fi gratuito, parcheggio e il trasporto pubblico.” I criteri secondo cui è stata stilata la classifica delle 10 migliori stazioni sono: la puntualità dei treni, i servizi, e la distanza dal centro storico della città.

Al primo posto della classifica c’è la stazione di Santa Maria Novella a Firenze perché “totalmente accessibile, dispone di una lounge per i passeggeri dell’alta velocità e la vicinanza con il centro città offre ai suoi visitatori la più totale comodità.” Al secondo posto c’è la stazione di Roma Termini che ha i più alti punteggi per parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro.

Dopo Napoli Centrale, troviamo al quarto posto Venezia Santa Lucia, al quinto posto la stazione di Bergamo, successivamente Padova, Bologna Centrale, e Verona Porta Nuova, al nono posto la stazione di Bari Centrale e in decima posizione la stazione di Torino Porta Nuova. Le stazioni di Venezia, Bergamo e Padova sono però le migliori stazioni per quello che riguarda la puntualità dei treni con una percentuale del 93%.

Le ultime in classifica risultano, anche se sembra incredibile, le stazioni del capoluogo lombardo, Milano Centrale ( in 19esima posizione) e Milano Porta Garibaldi ( in 20esima posizione) per l’altissima percentuale di ritardi dei treni, che risulta la più alta in assoluto in tutto il paese.