Scienziati più influenti nel mondo: nella classifica 6 sono del Sud

Sei scienziati meridionali tra i ricercatori più influenti al mondo. La classifica è stata redatta dalla prestigiosa rivista internazionale Plos Biology, che ha stilato l'elenco valutando 22 diverse discipline e 176 sub-discipline scientifiche. Le informazioni raccolte sono tratte dalla banca dati bibliometrica Scopus di Elsevier: tra i parametri il numero di articoli e le pubblicazioni scientifiche in cui il ricercatore è primo o ultimo autore e i dati relativi all'impatto delle ricerche sulla base delle citazioni ricevute nella comunità scientifica.

Nella classifica sei scienziati dell'Istituto nazionale tumori Pascale: Gerardo Botti, direttore scientifico dell'ospedale partenopeo; Paolo Ascierto e Sandro Pignata, entrambi direttori di due unità cliniche e di ricerca del polo oncologico napoletano; Nicola Normanno. direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale; Luigi Buonaguro e Stefania Scala, responsabili di unità di ricerca del dipartimento.

I ricercatori del Pascale sono stati premiati per i loro studi nell'ambito dell'oncologia, che spaziano in vari settori: dalla Immunologia alla Patologia, dalla Virologia alla Biologia Molecolare. "Questo risultato prestigioso, basato su parametri oggettivi di standard internazionalmente riconosciuti, è un'ulteriore conferma della elevata qualificazione della ricerca del Pascale nel contesto dell'oncologia", ha dichiarato entusiasta a Repubblica il direttore generale dell'Istituto tumori Pascale, Attilio Bianchi.

"Risultati che si sono raggiunti grazie alla sapiente regia della nostra direzione scientifica che ha supportato lo spessore indiscusso dei nostri ricercatori e dei nostri clinici. Che sei tra i ricercatori e clinici del Pascale siano tra i più influenti al mondo indica il valore incrementale della nostra ricerca e della qualità delle cure che l'Istituto è in grado di garantire", ha concluso il direttore del nosocomio partenopeo.

Questo nuovo traguardo arriva a pochi giorni dal prestigioso riconoscimento assegnato al dottor Paolo Ascierto e ad altri tre professionisti del Sud da Filitalia International & Foundation, che ha premiato le eccellenze nel campo sanitario con il titolo di "Eroi 2020" per il loro impegno in prima linea nella lotta contro il Coronavirus.