X Factor, trionfa un giovane talento meridionale: Casadilego

E' Casadilego la vincitrice di X Factor 2020. L'artista meridionale, all'anagrafe Elisa Coclite, ha conquistato tutti nella finale del talent show in onda ieri sera su Sky Uno, Now Tv e su Tv8. Il pubblico da casa ha deciso di premiare il talento della diciassettenne abruzzese nata a Bellante, in provincia di Teramo, che ha dedicato il suo nome d'arte al titolo della canzone del suo idolo Ed Sheeran, "Lego House". Il video della sua audizione ha raggiunto su youtube quasi 3 milioni di visualizzazioni.

La giovane cantante studia il pianoforte classico e suona anche la chitarra. Nella squadra Under Donne di Hell Raton, Casadilego si è aggiudicata la vittoria trionfando nello scontro finale con il gruppo rock di Manuel Agnelli, i Little Pieces of Marmalade, arrivati secondi davanti al trapper Blind e al teatrale ed estroso Naip. Ospiti d'eccezione della puntata Madame e i Negramaro, di recente ritornati protagonisti delle scene musicali con il loro ultimo album "Contatto".

La serata si è aperta con la manche dei duetti: già in questa prima fase della serata Casadilego ha incantato tutti cantando con Hell Raton "Stan", la cover della hit di Eminem featuring Dido: "E' stato un onore per me poter unire la mia voce a quella straordinaria di Casadilego", ha commentato Manuel Zappadu (vero nome del rapper sardo Hell Raton). Il primo eliminato di questa manche è stato Naip: "Ho imparato tantissime cose da questa esperienza, mi sono divertito come un pazzo e da questa esperienza esce un Michelangelo completamente diverso", ha commentato l'artista lamentino.

Nella seconda manche, Casadilego si è esibita con "Kitchen Sink" dei Twenty One Pilots, "Xenny" di Billie Eilish e "A case of you" di Joni Mitchell. Con tenerezza, spontaneità e bravura, la ragazza di origini abruzzesi ha saputo toccare le corde giuste mostrando la sua voce magica e il suo talento innato. Al termine di questa manche arriva il verdetto che decide per l'eliminazione di Blind.

L'ultima sfida ha visto i due finalisti contendersi la vittoria con i loro cavalli di battaglia e brani originali: "Vittoria" per Casadilego e "One cup of Happiness" per i Little Pieces of Marmalade. Subito prima dell'annuncio del vincitore, il conduttore Alessandro Cattelan ha annunciato il suo addio al talent, dichiarando commosso "E' stata e sarà un'incredibile storia d'amore. Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor. Per me non sta finendo un programma, sta finendo una fase della mia vita".