'La vita davanti a sé', Sophia Loren: "Mi sono sentita a casa. Persone di cuore e generose"

Dal 13 Novembre è disponibile su Netflix "La vita davanti a sé", la pellicola con protagonista Sophia Loren girata a Bari. Grazie a questo film, il nome della storica attrice partenopea è stato inserito nelle liste delle possibili vincitrici dei prossimi premi Oscar. Dopo ben undici anni la Loren è ritornata a stupire con la regia del figlio Edoardo Ponti, che ha firmato anche la sceneggiatura con Ugo Chiti.

"La vita davanti a sé" è un adattamento dell'omonimo romanzo di Romain Gary, che racconta la storia di Madame Rosa, interpretata dalla Loren, una superstite dell'Olocausto che si prende cura dei figli delle prostitute nella sua piccola dimora a Bari. Nel corso del film, la donna instaurerà un rapporto molto particolare con Momo, un dodicenne senegalese che l'ha derubata. I due supereranno insieme i loro tormenti e la loro solitudine, formando una sorta di famiglia. Accanto a Sophia Loren fanno parte del cast anche Ibrahima GuyeRenato Carpentieri e Massimiliano Rossi.

A pochi giorni dall'uscita su Netflix della pellicola, arrivano le parole di Sophia Loren per ringraziare il capoluogo pugliese, con un video messaggio apparso sulla pagina facebook del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: "Sul set di Bari mi sono sentita a casa. Per questo voglio ringraziare i pugliesi per essere così come sono, persone del Sud, come me. Di cuore e generose. Non credo che sarebbe potuto essere girato altrove", ha dichiarato l'attrice napoletana.

"Grazie Sophia Loren - scrive il governatore Michele Emiliano come commento alle parole della star hollywoodiana - per queste parole di amore verso la Puglia e verso il Sud, per essere stata magnifica interprete di una storia sul senso della convivenza e della tolleranza, per averci fatto sentire con la Regione Puglia, Apulia Film Commission e Puglia 365 parte di questo progetto che sta portando alto il nome della nostra terra in tutto il mondo".