La ricetta del torrone: il dolce più mangiato al Sud nel Giorno dei Morti

Il Torrone (da "torreo" che significa abbrustolire, riferito alla tostatura delle mandorle e delle nocciole) dei Morti prende il nome dall'antica usanza di prepararlo in omaggio ad un caro defunto per addolcire il trapasso accompagnandolo nell'ultimo viaggio, ma anche per addolcire e rendere più sopportabile il 2 Novembre, notoriamente un giorno pieno di nostalgia e tristezza.

Non è il classico torrone, duro con mandorle e miele, il "morticello" è morbido e cremoso composto principalmente da cacao, esternamente cioccolato fondente e friabile che simboleggia per colore e forma la cassa da morto, il suo interno può essere di vari gusti: cioccolato a latte, bianco, nocciole, chicchi di caffè e frutta secca. La particolarità di questo torrone sta proprio nella sua composizione, duro fuori e morbido dentro, tanto da essere detto "muollo" proprio per la sua consistenza.

Esiste anche un'altra variante di torrone, più piccola: "Ossa e muort", dei torroncini caramellati a forma di bastoncino (realizzati con mandorle tritate e cotte in un tegame con acqua e zucchero).

Vediamo ora la ricetta del "Morticello":

INGREDIENTI

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 350 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr cioccolato a latte
  • 350 gr di crema Alba o crema di nocciole
  • 250 gr di nocciole

PREPARAZIONE

  1. Cominciamo dal guscio esterno: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolare fino a rendere fluido, lucido e cremoso.
    Continuare a mescolare, spostandolo dal fuoco, per far in modo che il cioccolato si freddi. Scegliere lo stampo (in policarbonato o silicone) e con l'aiuto di un pennello rivestire lo stampo fino ad ottenere un guscio omogeneo e mettere in frigo.
  2. In un altro tegame sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quello a latte (con lo stesso metodo utilizzato per quello fondente).
  3. Tostare in padella le nocciole per un minuto.
  4. Quando il composto di cioccolato sarà pronto (fluido e lucido), togliere da fuoco e aggiungere la crema Alba (o la crema di nocciole), mescolare fino a ottenere una miscela cremosa per poi unire le nocciole, mescolare fino a che le nocciole non saranno completamente ricoperte da composto.
  5. Prendere il guscio dal frigo (indurito) e riempirlo con la miscela, distribuendolo in ogni parte del guscio per poi riporlo in frigo per almeno un'ora.
  6. Riscaldare il cioccolato fondente, avanzato dalla preparazione del guscio, e spalmare sulla superficie del torrone. Riporlo di nuovo in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte).
  7. Portarlo con cura fuori dallo stampo e servire.