La Foca Monaca torna nelle acque del Sud: il video dell'avvistamento

Nel mari del Sud è ritornata la Foca Monaca, uno dei mammiferi più minacciati di estinzione al mondo. Abitualmente vive fino a 200 metri di profondità ed è fortemente legata agli habitat costieri e insulari per la riproduzione. Dopo l'accoppiamento in acqua, le femmine cercano una grotta per far nascere i loro cuccioli.

Di solito, il parto avviene in autunno, ma, grazie alle condizioni ambientali favorevoli e alla disponibilità di cibo, la nascita di cuccioli è stata osservata anche in altri mesi dell'anno. Ora, finalmente, il bellissimo esemplare è tornato ad affacciarsi anche nei nostri mari. Dopo un primo avvistamento di un esemplare di Foca Monaca a Metaponto, in Basilicata, e presso la foce del Bradano, adesso il mammifero pinnide è stato avvistato nelle meravigliose acque di Lampedusa, in Sicilia.

Un evento davvero straordinario, considerando che il "Vitello di mare" (così veniva chiamato in passato) oppure "Vòio marinu" ("Blue marino"), come viene chiamato ancora oggi dagli abitanti di Lampedusa, in passato era molto diffuso nel Mediterraneo, ma dagli anni '60 si era quasi estinto del tutto nelle nostre acque.

"Nel 1832 il botanico Giovanni Gussone riferiva che a Lampedusa 'in alcune grotte della costa vi soggiornano i vitelli marini' - spiega su facebook Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa - e Nel 1843 il Capitano di fregata Bernardo Sanvisente scriveva in un suo rapporto che a Lampedusa 'le foche, dette volgarmente vitelli marini, riposano nelle grotte situate nella parte di levante'.

Si tratta di un evento eccezionale che se da un lato ci emoziona, al tempo stesso ci conferma che la nostra isola ed il nostro mare continuano ad essere una meraviglia della natura. Oltre ad essere la "casa" delle tartarughe caretta caretta, che ogni anno nidificano nelle spiagge delle Pelagie, in quel mare è spesso possibile ammirare delfini e, in alcuni periodi, anche il passaggio di balene".

A rendere ancora più particolare questo ritorno è il breve filmato, fatto dal lampedusano Stefano Greco, nel quale è possibile scorgere il "muso" della Foca Marina, nello specchio d'acqua di fronte la zona di "Mare Morto". Ecco il video dell'avvistamento della Foca Monaca pubblicato sulla pagina Facebook del primo cittadino Totò Martello: