Al Sud il piccolo Evan nasce in ambulanza durante la corsa in ospedale

Una bella notizia che regala speranza in questo difficile periodo. Nel cuore della notte, durante la corsa all'ospedale è venuto alla luce Evan, il bambino è nato in ambulanza. I soccorsi non hanno fatto in tempo ad arrivare in sala parto ma, fortunatamente, è andato tutto bene. E' accaduto lungo il percorso Solarino-Siracusa.

Quando si sono rotte le acque la giovane mamma, una 29enne di Solarino, era a casa. A quel punto ha allertato subito i soccorsi. Sul posto, dopo pochi minuti, sono giunti i sanitari dell'autoambulanza base di Floridia che, nel frattempo, ha avvisato l'ambulanza medicalizzata del 118.

"Abbiamo solo dato una mano alla naturaracconta il medico Flavia Lo Verde, responsabile del servizio dell'ambulanza – e tutto è andato per il meglio grazie all'organizzazione, ai mezzi e al personale del nostro 118.

Non abbiamo fermato l'ambulanza, non sapendo le condizioni del piccolo e riuscendo a lavorare in movimento, abbiamo continuato ad assistere la partoriente. Ognuno ha fatto la sua parte con professionalità e celerità”.

"In queste ultime settimane, a causa dell'emergenza Covid, il numero delle chiamate al 118 è notevolmente aumentato – dichiara a la responsabile del PTE 118 Gioacchina Carusoma nonostante questo i cittadini possono sempre contare su un servizio efficace e tempestivo"

Il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, ha espresso grande soddisfazione per il buon esito del soccorso, merito della professionalità dell'equipaggio e di tutto il sistema di emergenza.

"Esprimo vivo compiacimento ed elogio – dichiara il direttore generale – nei confronti dell'equipaggio e di tutto il sistema che ha dimostrato anche in questa occasione tempestività, competenza ed efficienza”.

La mamma e il piccolo, che quando è nato pesava 3 chili e 500 grammi, stanno bene e sono stati accolti nei reparti di Ginecologia ed Ostetricia e Neonatologia dell’ospedale di Siracusa.