Un sito Unesco del Sud farà da cornice al prossimo concerto di Bocelli

Un evento culturale di grande spessore e che coinvolgerà anche musicisti del panorama artistico locale



Una città del Sud Italia, riconosciuta patrimonio dell’Unesco, farà da cornice all’imperdibile concerto di Andrea Bocelli: saranno, infatti, proprio le bellissime scalinate della Cattedrale di Noto il palcoscenico del prossimo concerto del tenore italiano famoso in tutto il mondo.

Si tratta di un evento culturale di grande spessore e che coinvolgerà anche musicisti del panorama artistico locale: durante l’esibizione, infatti, Bocelli sarà accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini di Catania (eccellenza del Sud) con la regia di Alberto Bartalini.

L’evento musicale, che si svolgerà sabato 24 ottobre, è stato organizzato nell’ambito del progetto “Noto Città d’Arte”, che ha visto la cittadina siciliana protagonista di importanti mostre. Infatti, presso l’incantevole location, fino a febbraio 2021, sarà possibile visitare l’esposizione con cinque opere monumentali di Igor Mitoraj, uno degli scultori più conosciuti e apprezzati al mondo.

Il concerto si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. L’iniziativa, nata per promuovere il patrimonio artistico e culturale della meravigliosa Sicilia, è stata promossa dalla Regione Siciliana, tramite l’assessorato al Turismo, e dal Comune di Noto, è stata sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal ministero dei Beni Culturali, dalla Diocesi di Noto, dalla Camera di Commercio del Sud-Est e da Unicredit.

Nel territorio della Val di Noto sono presenti ben otto gioielli del barocco siciliano, ammirato e apprezzato in tutto il mondo. Nel 2002 questi siti (Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli) sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Si tratta di tutte città distrutte e poi ricostruite dopo il forte sisma del 1693, che rase al suolo una vasta area, devastando completamente quei luoghi dall’intramontabile fascino.