venerdì, Febbraio 3, 2023

Roberto Benigni a un sindaco del Sud: "Voglio vivere qui, mi trovi una casa?"

L'attore premio Oscar è salito sul palco salutando del dialetto meridionale e lanciando la battuta al sindaco

Roberto Benigni chiama, la Puglia risponde. L'attore, premio Oscar, è salito sul palco della 11esima edizione del Bif&st per ritirare il Premio Alberto Sordi per la sua interpretazione di Geppetto nel film di Matteo Garrone Pinocchio, e qui ha espresso il suo desiderio, anche se in forma scherzosa.

Benigni, infatti, ha salutato il pubblico in barese e si è poi rivolto al primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, chiedendogli: “Voglio venire a vivere qui, mi può trovare una casa?”. Ovviamente, non è passato molto tempo dalla richiesta all'azione. Il sindaco di Bitonto, infatti, Michele Abbaticchio, ha subito offerto una casa all'artista toscano, come scritto in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Benigni chiama, Bitonto risponde immediatamente. Ieri sera Roberto Benigni ha chiesto pubblicamente al sindaco di Bari Antonio Decaro di trovargli casa per restare in Puglia citando, espressamente, Bitonto tra le tre alternative. In accordo con l’amico Pino Verriello, annuncio che nel nostro centro antico, il proprietario gli offre una abitazione del 1800 perfettamente ristrutturata”.

Benigni per ora non ha risposto all’invito di Abbaticchio, ma la speranza di tutti resta quella di avvistare il premio Oscar tra le vie della cittadina. L'appartamento offerto all'attore, che si può anche vedere in una foto pubblicata dal primo cittadino, si trova in piazzetta Margherita da Durazzo. Quello di Benigni era probabilmente uno scherzo, eppure se la proposta fosse accettata, Bitonto sarebbe ovviamente promossa gratuitamente, grazie alla pubblicità e alla curiosità spontanea che suscita un artista del calibro di Benigni.

Benigni è salito sul palco salutando così il pubblico in piazza: "Awe, come stat? Felice di essere a Bari di nuovo, è una città che amo tantissimo. C'è Decaro in sala? Che bel sindaco. Voglio chiedergli se mi trova una casetta qua intorno, dove mangiare patate riso e cozze e sgagliozze". 

LEGGI ANCHE...