Faro di Punta Palascia, il primo luogo d'Italia dove sorge il Sole si trova al Sud

Sapete che il primo luogo d'Italia dove sorge il Sole si trova al Sud? Esattamente si tratta di Punta Palascia, in Puglia, ed è un punto bellissimo, il più orientale del nostro Paese, famoso soprattutto perché dimora di un faro. Punta Palascia, il cui ripido sentiero lo separa dalla strada che collega Otranto a Santa Cesarea Terme, è un luogo di ristoro e meditazione, dove ci si può rifugiare nei giorni in cui il sole dell’estate è troppo forte, o in primavera per osservare la natura che nasce. E' a strapiombo sul mare, e sembra abbracciare il cielo, insomma un luogo in cui poesia e musica si mescolano.

Da Lecce, per arrivare qui, si impiegano circa 30 minuti, e il tragitto è caratterizzato dal verde della macchia mediterranea e dall'azzurro del mare, e se si fa un coast to coast si può percorrere la litoranea, fermandosi in località come San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Porto Badisco. Ma quello che rende Punta Palascia un luogo unico, è la sua collocazione: si tratta, come detto, del punto più a est d’Italia e questo fa sì che ogni 31 dicembre, in molti si ritrovano per veder sorgere il primo sole dell’anno.

Il faro è stato anche ristrutturato non molto tempo fa, ed è tutelato dalla Commissione Europea, come simbolo del Capo D’Otranto. Il sentiero per arrivare qui è relativamente breve e ripido, ma non impervio, e lungo la strada si possono trovare dei punti di ristoro dove godere del panorama, e riposare prima di rimettersi in cammino. Lo sforzo, che comunque è considerevole, sarà ripagato dall'accesso alla terrazza del faro e dalla vista di cui si gode da qui. Intorno c'è solo pace e silenzio, e il profumo di una natura incontaminata e bellissima. Un luogo meraviglioso del nostro Sud, da visitare almeno una volta.