Il pecorino più grande del mondo è del Sud: pesa più di mezzo quintale

Un vero e proprio guinness dei record per il pecorino meridionale: è stato realizzato con 4.500 litri di latte

Foto Facebook Salvatore Deidda Sasso


E’ sardo e pesa più di mezzo quintale (precisamente 598,5 chilogrammi). Il pecorino più grande del mondo è del Sud, ed è stato realizzato in provincia di Nuoro. Si tratta del “Gigante del Cedrino” di Loculi, che con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura, si è aggiudicato il titolo de ‘Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora’ (Largest block of cheese – sheep’s milk).

Il pecorino meridionale ha superato nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che aveva conquistato il traguardo nel 2010 con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri. Quello sardo, infatti, prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della bassa Baronia, è il più grande mai prodotto nel mondo. Nel piccolo paesino sardo c’è stata una grande festa, per celebrare questo incredibile pecorino, realizzato il 12 maggio 2019 con 4.500 litri di latte ovino. Per realizzarlo, addirittura, è stata costruita una forma in legno, progettata da Anna Pitzalis della Primore Design&Comunicazione di Orroli e realizzata dalla falegnameria Ligas di Nurri.

“Il formaggio è stato fatto con la metodologia tradizionale – ha spiegato all’ANSA Anna Pitzalis – al di là del record, si è trattato di riscoprire l’artigianalità e la cultura del territorio. In poche parole la forma del pecorino ha dato forma e voce a questa parte della Sardegna”.

Il pecorino sardo, oltre ad essere buonissimo, è anche ricco di Omega 3 ed Omega 6, i quali sono ricchi di proprietà nutrizionali e terapeutiche. Questi acidi grassi giovano al sistema immunitario, sono utili per le ossa, possono contribuire alla riduzione della massa grassa e alla prevenzione dalle malattie cardio-vascolari. Il basso contenuto di sale e le molte proteine consentono la crescita e il mantenimento della massa muscolare.

ULTIMO AGGIORNAMENTO