Vacanze perfette in famiglia, per il 2020 la città migliore si trova al Sud

Secondo un sondaggio, in questa estate 2020 è la città meridionale a trionfare come meta preferita per le vacanze in famiglia



La città perfetta per trascorrere le vacanze in famiglia? E’ una città meridionale! A dirlo è una classifica sviluppata da Vrbo, una piattaforma online esperta proprio di case vacanze per le famiglie. A vincere, in questo studio, è Alberobello, eletta ‘Destionation family friendly 2020’. Nella prima edizione del concorso, è la città dei Trulli ad entrare nelle sei finaliste e poi trionfare.

Come spiega Bari Today, il sondaggio è stato realizzato su oltre 500 famiglie (genitori con figli di 15 e minori di 15 anni, che sono stati in vacanza in Italia o all’estero negli ultimi 5 anni), in base a sei caratteristiche specifiche (in particolare attività di svago per i bambini, attrezzature di primo soccorso o possibilità di fare escursioni e tour naturalistici oltre ad un facile e sicuro accesso per i bambini).

Alla votazione finale hanno partecipato più di 4300 famiglie, che hanno eletto in plebiscito Alberobello, con il 93% dei voti, battendo nettamente le altre concorrenti (Peschiera del Garda 1,1%, Fara in Sabina 0,9%, Castellina in Chianti 0,7%, Assisi 0,6%). Non c’è stata storia. Alberobello ha ricevuto il numero maggiore di voti anche in rapporto alle città vincitrici delle altre due sezioni: Tropea per la categoria mare (che ha battuto Gallipoli con il 39,8%) e Canazei per la categoria Montagna (31,5%).

“Questo riconoscimento è per noi un obiettivo raggiunto – dichiara il sindaco di Alberobello Michele Longo – perché in questi anni abbiamo lavorato tanto per far sì che Alberobello potesse essere percepita come un paese a misura di bambino e di famiglia. Ringraziamo gli italiani che ci hanno scelto sia per concorrere a questo titolo, includendoci nella sestina delle finaliste, sia poi per vincerlo. Il titolo di destinazione family friendly 2020 è soprattutto un messaggio rassicurante per la famiglie in questo periodo di difficile ma tenace uscita dall’emergenza. I nostri trulli appartengono al mondo e sono emblema di valori universali: la pace, la generosità, l’integrazione, il senso di Comunità, l’accoglienza”.

Questo risultato non fa altro che confermare un dato emerso anche da altri sondaggi: per questa estate, la Puglia sarà la meta preferita degli italiani.

ULTIMO AGGIORNAMENTO