Al Sud c'è una spiaggia paradisiaca con sabbia bianca e una torre in mezzo al mare

L'estate che sta per cominciare sarà certamente un'estate particolare, ma un po' ovunque c'è il desiderio, comunque, di trascorrere qualche giorno di relax. Al Sud ci sono luoghi meravigliosi con spiagge paradisiache. In questo articolo vi parliamo della spiaggia di Torre Pali, nel Salento.

Qui la sabbia è bianca, i fondali sono bassi, le acque cristalline, e le case si affacciano direttamente sulla spiaggia. Il porticciolo, la torre diroccata che si veste di rosa al tramonto, un paesaggio che somiglia ad una cartolina, quello della piccola marina di Torre Pali, all'estremità della Puglia.

I flussi turistici, però, non hanno cambiato l'aspetto di questo piccolo borgo di pescatori, che conserva il suo fascino antico. Alle casette che circondavano in origine il paesino si sono aggiunti hotel, villette e appartamenti, costituendo il paese così come lo conosciamo oggi, e che ha una buona densità di popolazione anche in inverno.

Il centro della marina di Torre Pali è costituito da una piazzetta a pochi passi dalla spiaggia, dove ci sono negozi, ristoranti, pizzerie, gelaterie, ufficio informazioni, centri sportivi e tante soluzioni abitative che possono soddisfare qualsiasi esigenza. Le spiagge sono per lo più sabbiose e bianche, come quella del litorale sino a Torre Vado. La costa è rocciosa ma bassa, i fondali pescosi e le acque limpide e trasparenti.

Perché si chiama Torre Pali

Torre Pali prende il suo nome dalla torre di avvistamento che emerge dal fondo del mare. Essa è una delle numerose torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati saraceni. Ai tempi della costruzione, la torre si trovava sulla terraferma, ma a causa dell'erosione costiera si trova ora completamente circondata dalle acque del mare a circa 15 metri dalla costa. La torre a pianta circolare, di cui rimane solo il basamento, si sviluppava su due piani e doveva presentare feritoie nella parte superiore.