Al Sud c'è via Scippateste, una strada intitolata a un uomo 'cornuto'

Il Sud è pieno di leggende, storie popolari, racconti che viaggiano di quartiere in quartiere e si tramandano di generazione in generazione, andando a costituire un folklore che dura per sempre. In questo articolo vi parliamo di una strada meridionale, situata in Sicilia, attorno a cui sono state raccontate molte storie, probabilmente con un fondo di verità.

Si tratta di via Scippateste, una via di Palermo, situata nel quartiere del Capo. Attorno a questa strada ruota una leggenda popolare, risalente allo scorso secolo, e che spiega il perché di un nome così bizzarro. La motivazione, e questa è la parte più divertente, sarebbe da collegarsi a un matrimonio finito in "corna".

Secondo ciò che si tramanda, infatti, un marito sarebbe stato regolarmente cornificato dalla moglie infedele, che spesso se la spassava con il compare di nozze, un uomo bello e attraente. Il marito, "cornuto", sistematicamente ubriaco, un giorno rientrò a casa in anticipo e senza preavviso.

Cosa trovò? La sua consorte in compagnia del giovane compare, impegnati a letto in situazione non fraintendibile. L'uomo, accecato dalla rabbia, si vendicò per salvare il suo onore: con un coltello infierì sui due amanti, e li uccise entrambi con furia animalesca. Dopodiché, scippò loro le teste, tagliandole.

Ma non finì qui. L'uomo, infatti, una volta salvato il suo onore, decise di far sapere a tutto il quartiere - che prima lo derideva apostrofandolo con aggettivi "colorati" - che era tornato "onorato", e decise così di esporre le due teste scippate sul balcone di casa sua, affinché vicini e passanti potessero vedere, capire e commentare.

E queste due teste scippate convinsero e impressionarono anche la commissione toponomastica del Comune, che quindi decise di chiamare la strada proprio "via Scippateste". Come questa, tante altre strade meridionali hanno nomi bizzarri e stranissime leggende che ne rendono particolare l'origine.