giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRegione SiciliaLe origini meridionali di Susan Sarandon: suo nonno si chiamava Giuseppe

Le origini meridionali di Susan Sarandon: suo nonno si chiamava Giuseppe

L'attrice ha anche ricevuto la cittadinanza onoraria nella città meridionale

Continuiamo il nostro viaggio nelle origini meridionali dei personaggi famosi, soprattutto internazionali. Tra le personalità nelle cui vene scorre sangue del Sud, c'è anche Susan Sarandon, celebre attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunitense.La Sarandon, che ha una storia familiare difficile (il padre abbandonò la madre e nove figli), ricorda sempre con piacere le sue dinastia materna, che ha origini in Sicilia, a Ragusa.

L'anno scorso, infatti, dopo dieci anni dalla prima visita, si è recata nell'isola meridionale, dove ha anche fotografato la casa dove suo nonno "Giuseppi" aveva vissuto.Nel 2006 la Sarandon era stata insignita del premio "Ragusani nel mondo", ricevendo la cittadinanza ordinaria, commuovendosi nel vedere, per la prima volta, la casa di suo nonno, in via Odierna.

L’attrice entrò per visitarla e lasciò un assegno al cugino perché la facesse ripulire. Da quella casetta, infatti, nel 1916, suo nonno, di 15 anni, Giuseppe Criscione, era partito per New York. Sarebbe stato registrato poi come “Giuseppi” e avrebbe sposato Anita Rigali, nativa della Garfagnana. Dalla loro unione nacque la madre di Susan, Lenora Marie, oggi novantaquattrenne, che per decenni ha cercato di risalire ai suoi avi provenienti da Ragusa.

Chi è Susan Sarandon

Susan Sarandon, nata Susan Abigail Tomalin (New York, 4 ottobre 1946), è un'attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunitense. E' considerata una delle migliori attrici della sua generazione. Ha ricevuto cinque candidature al Premio Oscar, rispettivamente per Atlantic City, U.S.A. (1980), Thelma & Louise (1991), L'olio di Lorenzo (1992), Il cliente (1994) e aggiudicandosi la statuetta nella sezione miglior attrice protagonista per Dead Man Walking - Condannato a morte (1995).

Nella sua carriera è stata anche premiata con un Premio BAFTA e uno Screen Actors Guild Award, venendo candidata nove volte ai Golden Globe e sei al Premio Emmy.
Un grande volto del cinema internazionale, un'altra importante personalità nel cui sangue scorre un po' del nostro Sud.

LEGGI ANCHE...