Le città più antiche del Mondo: una si trova al Sud

Uno dei più remoti centri abitati della Terra è nel Mezzogiorno d'Italia. Scopriamo di quale si tratta.

Matera cittù più antica


Il Meridione vanta una Storia antichissima, che affonda le sue radici molto indietro nel tempo.

Quella che può sembrare un’esagerazione è, invece, una considerazione che poggia sua basi fondate, almeno a prendere in considerazione un particolare aspetto delle vicende dell’umanità.

La Terra ha all’incirca 4 miliardi e mezzo di anni. Un dato che lascia senza fiato, anche in virtù del fatto che i primi “homo sapiens” sono comparsi “solo” 200.000 anni fa. Senza dubbio, una tappa fondamentale nell’evoluzione umana è rappresentato dalla fondazione delle prime città.

Ciò perché la nascita dei centri abitati testimonia il raggiungimento di un’organizzazione sociale strutturata e la pratica, possiamo dire, in maniera “ufficiale” di determinati usi e costumi. Ebbene, nella classifica dei 10 più antichi al Mondo compare anche uno del Sud Italia, un luogo dal grande fascino che è un vero e proprio vanto meridionale.

Stiamo parlando di Matera, comune capoluogo dell’omonima provincia della Basilicata. La cosiddetta “Città dei Sassi” risale all’incirca a 10.000 anni fa, almeno per ciò che riguarda i primi centri abitati da cui poi sarebbe disceso l’odierno centro lucano. Nelle grotte che si trovano nella zona delle Gravine materane sono state trovate testimonianze della presenza di gruppi di cacciatori in epoche remotissime. Già nel Neolitico si formano i primi insediamenti stabili, come dimostrato da tracce di villaggi. La presenza in zona è, quindi, certa fin dall’età del bronzo.

L’elenco è il seguente:

  1. Aleppo, in Siria, 13.000 anni fa,
  2. Gerico, in Cisgiordania, 12.000 anni fa,
  3. Matera, in Italia, 10.000 anni fa,
  4. Catalhöyuk, nei pressi di Konya in Turchia, 9500 anni fa,
  5. Atene, in Grecia, 7000 anni fa,
  6. Ur, in Iraq, parte della Mesopotamia, 6000 anni fa,
  7. Uruk, nome moderno Warka in Iraq, parte della Mesopotamia, 5000 anni fa,
  8. Damasco, in Siria, 4500 anni fa,
  9. Gerusalemme, in Israele, 4000 anni fa,
  10. Varanasi, in India, 3500 anni fa.

ULTIMO AGGIORNAMENTO