Sport in casa, ecco come restare in forma ai tempi del Coronavirus

In tutto il Sud, così come nel resto di Italia, sono sospese tutte le attività sportive per le restrizioni imposte dalla legge a causa dell'aumento dei casi di contagio da Coronavirus. Per tutti gli sportivi che non potranno praticare sport all'aperto o in palestra questo periodo, suggeriamo alcune attività sportive da poter praticare in casa anche per occupare il lungo tempo a disposizione tra le mura domestiche in maniera salutare.

Tapis Roulant

Chi ha la fortuna di possedere un tapis roulant a casa non rinuncerà di sicuro a una corsetta per alleviare lo stress. Adatto sia per correre che per camminare, è perfetto per allenare gambe e glutei apportando benefici alla respirazione e all'apparato cardiocircolatorio.

Cyclette

Andare sulla cyclette è efficace per il dimagrimento e aiuta a rinforzare la zona lombare e il muscolo cardiaco riducendo la pressione arteriosa. Un ottimo esercizio per rassodare gambe e glutei e combattere la cellulite.

Sollevamento pesi

Anche in casa è possibile allenarsi con i pesi. Se non si possiede l'attrezzatura specifica basta usare due bottiglie d'acqua piene. Eseguito tre volte alla settimana anche solo per una mezz'ora, aiuta a potenziare i muscoli e apporta grandi benefici per le ossa e la salute delle articolazioni.

Aerobica

Unita alla musica questa attività richiede semplicemente un tappetino e la visione di un tutorial su internet. Muoversi con gli esercizi previsti dall'aerobica consente di migliorare la capacità delle cellule ad utilizzare l'ossigeno e rende il cuore più forte. Utile anche per correggere i difetti di postura.

Yoga

Anche qui, come per l'aerobica, occorre soltanto un tappetino e una tuta comoda. Se non siete esperti, su internet troverete tantissimi video utili che vi insegneranno a praticarlo. Corpo più flessibile, sonno regolare e senso di relax: chi usa fare yoga regolarmente conoscerà di certo questi benefici.

Pilates

Grande alleato per correggere la postura, anche per praticare pilates è necessario semplicemente un tappeto. Per chi non lo conosce esistono tantissime guide sempre sul web che illustrano in breve tempo i passaggi degli esercizi. Questo allenamento consente di acquisire consapevolezza del proprio corpo e di tonificare i muscoli. Se praticato più volte alla settimana aiuta a dimagrire e ad ottenere un fisico armonioso.