Orto della Salute, arriva al Sud l'area verde per liberarsi dalle dipendenze

Arriva al Sud l'Orto della Salute, uno spazio sociale che aiuterà le persone in riabilitazione a sconfiggere la dipendenza. Era da tempo che si vociferava di realizzare il progetto (precisamente dal 2015) e adesso è diventato realtà con la firma del protocollo, avvenuta ieri, alla presenza degli assessori comunali di Napoli Monica Buonanno (Politiche Sociali), Luigi Felaco (Verde) e del direttore Asl Napoli 1 Dipartimento Dipendenze Stefano Vecchio.

L'accordo d'intesa tra l'Amministrazione e l'Azienda Sanitaria per la gestione dell'Orto della Salute prevede la realizzazione dello spazio dedicato all'ambiente e alle persone in cura affette da dipendenza presso un'area del Parco De Filippo nella zona di Ponticelli. Si tratta di un ettaro di terra diviso in 27 terrazze in cui le persone in riabilitazione si occuperanno di giardinaggio per trovare un modo produttivo per liberarsi completamente dal problema della dipendenza.

"La costituzione di un Orto Sociale Urbano rappresenta un segnale forte che l'Amministrazione vuole dare, sia in termini di tutela del territorio e dell'ambiente, sia come concreta opportunità di inserimento e di recupero per chi si trova ai margini della vita sociale e prova a riscattarsi", si legge sulla pagina facebook "Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro" del Comune di Napoli.

https://www.facebook.com/assessoratolavoronapoli/posts/989304168120127?__xts__[0]=68.ARCMu3OFGHunBvc9Yy7seZAHAhKyHN4DgjlXmgXTSovmcShrf7E6UvJr9Wre6im5BQQBPMAYBDrKaQttdb5ayFIRZOW2WDHwjeDkHOlubobp35_FeSrKBUofULIVXxHu2PK3GhOLnDPqFu9zp1_WLNJsCPEQkA4RDAxBTTzjM59EtSlg2cK3ylbT_lMjvSAS1LGoXAnbDF08f2TaYRg40hVx3LHbZPVFAAshxuxUy6YgFhnPjzA5IknvxAvRnhdbuxYwsngzIta2gz5DubzjviPskAyXDucBRMrVy1ZltvihxqCaThbEne6rt0LWPAj9G2_N0yZysdcn75Yi6WIRzEY&__tn__=-R