giovedì, Luglio 29, 2021
HomeRegione SiciliaLa scorza d'arancia, 3 usi alternativi per la casa e la bellezza...

La scorza d'arancia, 3 usi alternativi per la casa e la bellezza del viso

Le arance sono utili anche alla cura della casa e alla bellezza del corpo: vediamo in che senso

Le arance sono un alleato prezioso per la nostra salute. Ricche di vitamina C, sono tra i frutti più amati, un vero e proprio elisir di benessere. Eppure, esse non sono soltanto un alimento importante, ma anche un ottimo rimedio naturale per le faccende domestiche e per la bellezza.

Al Sud le arance sono considerate un vero e proprio tesoro, soprattutto in Sicilia, nella Conca d’Oro di Palermo, una delle zone di coltivazione delle arance più ricche di storia, tanto che un tempo era interamente coltivata ad agrumeto. 

3 utilizzi alternativi delle arance, soprattutto delle bucce:

1) Un deodorante per la casa

La scorza d'arancia può diventare un deodorante per la casa completamente naturale, capace di creare un profumo gradevole e igienizzare la vostra abitazione. Vi serviranno soltanto un'arancia e 20 chiodi di garofano. Inserite questi ultimi nella scorza e posizionateli in un punto della casa per voi strategico. Vi lascerà la casa con un piacevole aroma e una sensazione fantastica di freschezza.

2) Un esfoliante per il viso

Grazie alla vitamina C, la scorza d'arancia è un ottimo esfoliante per il viso. Per avere la pelle più luminosa dovete: grattugiare la buccia, inumidirla con un cucchiaino di acqua di rose, massaggiare il prodotto sulla pelle, lasciarlo agire per 5 minuti e sciacquare il viso. Dopo applicare una crema idratante.

3) Un repellente per insetti

L'odore dell'arancia tiene lontani anche gli insetti, ospiti sgraditi delle nostre case. Provate a posizionare delle bucce di arancia vicino alle finestre o sui davanzali: il risultato è assicurato.

LEGGI ANCHE...