E' del Sud la disegnatrice de "La Sirenetta" della Disney

Si chiama Zulema Scotto Lavina, ha 22 anni, è di Bacoli e ha conquistato l'America con i suoi disegni su "La Sirenetta", l'amatissimo cartone della Disney.

Zulema è da sempre un'appassionata di arte e di disegno e a 17 anni si iscrisse alla Scuola Internazionale di Comics fondata da Giuliano Monni, muovendo i primi passi nella narrativa disegnata. Successivamente, ha seguito per un corso di colorazione digitale, frequentando la Scuola Italiana di Comix, un'altra storica accademia partenopea del fumetto e delle arti visive.

Gli studi eccellenti, insieme al suo talento, le hanno aperto la strada degli USA, dove ha realizzato illustrazioni per il magazine "Aphotic Realm". Ma la svolta è arrivata grazie al rapporto professionale con Arancia Studio, un'agenzia di servizi editoriali rivolti al mondo del fumetto. Grazie a questa opportunità, Zulema ha fatto il suo debutto nel mercato editoriale transalpino e poi con l'americana Dark Horse Comics, che detiene la licenza dei più importanti marchi hollywoodiani (Alien, Terminator, Predator, Robocop, edite in Italia dalla saldaPress), oltre che gli adattamenti delle opere della Disney per il piccolo e grande schermo.

Con "La Sirenetta" arriva la svolta nella sua giovane carriera. "Disney’s The Little Mermaid", come scrive La Repubblica, è una produzione di 62 pagine suddivisa in tre comic-book, di cui l'ultimo in uscita tra gennaio e febbraio, a cui appunto ha lavorato anche Zulema: "La Sirenetta è un pezzo fondamentale della mia infanzia e della mia esistenza, una storia con cui sono cresciuta e che ho amato profondamente. Ricordo perfettamente come da bambina passassi le ore a disegnare Ariel e a cantarne le canzoni. Quindi quando mi sono messa al lavoro avevo di fronte una responsabilità non solo nei confronti degli editori e del pubblico, ma anche della me stessa bambina".