Agrigento guarda alla Cina: firmato l'accordo tra le Belle Arti e la Young Arts Academy

L'Accademia delle Belle Arti di Agrigento diventa internazionale. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la collaborazione e la convenzione con la Young Arts Academy di Hong Kong, con l'obiettivo di organizzare nuovi corsi di alta formazione e perfezionamento.

Grazie all'impegno di Beniamino Biondi, responsabile dei rapporti internazionali dell'Accademia delle Belle Arti di Agrigento, si è reso possibile un accordo che porterà alla realizzazione di progetti culturali e artistici con una delle istituzioni più ricche e vive di tutta la Cina.

L'accordo è avvenuto alcuni fa giorni nella sede dell'Accademia di Agrigento: il direttore Alfredo Prado ha accolto il Prorettore Meng Chong della Young Arts Academy con un tour all'interno della struttura, soffermandosi in particolare sullo svolgimento di alcune attività artistiche che i ragazzi svolgono in aula, su alcuni temi del restauro e sul tema del management delle arti. Il direttore ha poi invitato il Prorettore cinese a fare una visita al centro storico di Agrigento: ovviamente non poteva mancare anche un giro nella meravigliosa Valle dei Templi, perla storica e artistica della città sicula.

Questa firma, oltre ad essere proficua dal punto di vista accademico, intensificherà sicuramente i rapporti tra Agrigento e Cina per favorire un continuo scambio culturale tra le due città così lontane eppure così vicine nella volontà di condividere la passione per l'arte. Un'opportunità che avrà delle conseguenze vantaggiose anche sotto il profilo turistico ed economico.