Al Sud un cartello molto particolare: "Obbligo di baciarsi"

"Kiss Please". Per favore, baciatevi. E' questo il cartello davvero originale installato sul belvedere di Trentinara, una cittadina nel Cilento, che appunto "obbliga" turisti e cittadini a scambiarsi un bacio. Il cartello raffigura Isabella e Saul, due giovani amanti protagonisti di una leggenda legata a questi luoghi.

L'idea, lanciata da Michela Daniele, cittadina trentinarese, è stata subito accolta con entusiasmo dall'amministrazione comunale, che ha posizionato il cartello nel punto più panoramico della città.

Trentinara: la leggenda

Come detto, i due ragazzi raffigurati sarebbero Isabella e Saul, due giovani innamorati che, secondo la leggenda, si lanciarono nel vuoto incatenati, proprio dove oggi sorge il segnale stradale. Da qui si possono ammirare il golfo di Salerno, l'isola di Capri e la Costiera Amalfitana. Perché i due si uccisero? Perché il loro era un amore impossibile per l'epoca. Lui brigante, lei nobildonna. Subito assunsero la forma di una roccia, quella che gli abitanti chiamano "pietra incantata", dove si possono notare le sagome di due persone abbracciate.

Oggi questo amore rivive non solo nel cartello, ma anche in una via detta "via dell'amore", un vicolo che dalla terrazza arriva fino al centro del paese, ricco di maioliche decorate da frasi d'amore.