I nomi più scelti al Sud, regione per regione

L'arrivo di un figlio è uno di quegli eventi che segnano la storia di una coppia e di una relazione. Che sia maschio o femmina, un bambino è un dono che comporta delle responsabilità sin dal primo momento in cui si viene a conoscenza della sua presenza, ossia con la scelta del nome da dargli. Questa scelta spesso divide i modernisti dai tradizionalisti, e spesso causa veri e propri litigi, specialmente nelle famiglie del Sud dove si conserva ancora l'usanza di dare ai bimbi il nome dei loro nonni. Vediamo quali sono i nomi più diffusi al Sud.

I nomi più diffusi al Sud Italia

I nomi maschili

Ma quali sono i nomi più diffusi al Sud Italia? Gli ultimi dati Istat relativi al 2018, parlando del nome Leonardo in cima alla classifica per Abruzzo e Sardegna, mentre Francesco vince in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. In Sicilia continua ad essere preferito Giuseppe, in Campania Antonio. Mantengono grandi numeri AlessandroLorenzoMattiaAndreaGabrieleRiccardoTommaso ed Edoardo.

I nomi femminili

Per quanto riguarda i nomi femminili, il nome Sofia vince in Basilicata e Calabria, seguito da Giulia in Puglia e Sicilia . Al terzo posto si piazza Aurora.  AliceGinevraEmmaGiorgiaGretaBeatrice e Anna gli altri nomi più gettonati