25 euro per andare al lavoro in bicicletta: succede in un Comune del Sud

Salvaguardare l'ambiente dovrebbe essere interesse di ognuno di noi, ma siamo certi che risulterebbe ancora più efficace se qualcuno mettesse in palio un piccolo premio per stimolarne il rispetto. Ed è proprio questa l'idea del Comune di Bari, che nel 2019 ha ottenuto un finanziamento di 545mila euro dal Ministero dell'Ambiente, per far partire la sperimentazione di un progetto di mobilità sostenibile.

A Bari un premio per andare in bici gratis

Questo progetto è stato attuato a Bari, dove sono stati messi a disposizione dei "ciclisti cittadini" dei buoni da 20 centesimi a chilometro se si tratta del tragitto casa-lavoro e 4 centesimi per altre tratte cittadine. Una specie di rimborso erogato tramite bonifico a fine mese per un massimo di 25 euro. La sperimentazione dei buoni mobilità, effettuata nel 2019, ha previsto di dotare ogni ciclista di un kit con GPS per monitorare i chilometri percorsi, più un bonus di 50 euro extra assegnato ogni mese ai 10 lavoratori più virtuosi.

Non solo rimborsi

Oltre ai rimborsi, il Comune di Bari ha previsto anche incentivi per l'acquisto di biciclette: 150 euro per un mezzo nuovo, 250 euro per la bici elettrica e 100 euro per una bici tradizionale ricondizionata.

Ci sarà anche nel 2020?

Come detto, nel 2019 il progetto è stato lanciato, ora si attendono novità sulla sua conferma anche nel 2020. In ogni caso, voi tenetevi pronti a rispolverare le amate due ruote.