Oggi vi vogliamo parlare della storia di Davide Mulfari, un ingegnere informatico di 34 anni, responsabile dell'Unità di staff "Assistive Technology for Special Needs" dell'Università di Messina e dottorando all'ateneo di Pisa.
Il Sud Italia ha numerose eccellenze in campo informatico, ci sono numerosi poli universitari e diversi distretti tecnologici in cui si creano nuove applicazioni e sistemi di gestione informatica. Il Mezzogiorno ha validissimi professionisti che hanno tanta voglia di mettersi in mostra per il proprio talento e aspettano solo un'occasione per spiccare il volo.
La nascita dell'app CapisciAMe di Davide Mulfari
Davide è affetto da disabilità motorie con disartria, cioè un disturbo neurologico che gli impedisce di articolare in modo chiaro vocali e consonanti. Per muoversi usa la carrozzina. Per dialogare con gli altri e realizzare i suoi progetti di vita e professionali ha deciso di utilizzare la sua intelligenza per creare qualcosa di utilissimo.
Ha infatti creato un app che aiuterà i disabili a superare i problemi linguistici. L'applicazione, ideata con l'equipe pisana, si chiama "CapisciAMe": è gratuita e la prima in Italia a riconoscimento vocale che consente di semplificare i rapporti fra persone, cose, grazie a Internet.
In questo modo verrà favorita la possibilità comunicativa di coloro che hanno disabilità linguistiche, grazie ad una applicazione gratuita che si può installare su ogni smartphone.
Davide Mulfari è un giovane uomo che, partendo dalla Sicilia, sta dando molto lustro al nostro paese e che è l'esempio dello spirito meridionale di affrontare le cose: anche le difficoltà possono diventare motivo di successo se ci si impegna tanto.
Complimenti a Davide, una delle nostre grandi eccellenze meridionali!