Il dialetto più sexy d’Italia è del Sud: la classifica

I dialetti più sexy d'Italia sono quelli del Sud Italia

Lo studio è stato condotto su un campione di 1000 uomini e 1000 donne, tra i 18 e i 57 anni, equamente distribuiti nelle diverse regioni d'Italia. Hanno dovuto rispondere alla domanda: "Quale è secondo te il dialetto più sexy d'Italia?».

Il 28% del campione ha risposto «il napoletano» grazie al fatto che è "accattivante, suadente, caldo e musicale". Il dialetto partenopeo (o per meglio dire, la lingua napoletana) deve il suo successo anche alla presenza di numerose canzoni napoletane che sono entrate a far parte del patrimonio culturale italiano.

Al secondo posto si è posizionato il siciliano: infatti per il 25% degli intervistati è questo il dialetto più sensuale. Il direttore ha commentato dicendo: "Molti di coloro che hanno affermato di trovare seducente il siciliano hanno cominciato ad amare questa parlata in seguito ad una divertentissima vacanza di mare nelle splendide località siciliane".

Al terzo posto invece c'è il dialetto toscano, considerato più sexy dal 17% delle persone, grazie anche alla sua "acca" aspirata. Seguono nella classifica il dialetto piemontese e quello marchigiano con, rispettivamente, il 12 e l'8% delle preferenze.

Ma accanto ai dialetti più sexy è stato anche chiesto di indicare quelli più snervanti. Questa classifica vede primeggiare il milanese e il romano.

Insomma al Sud è più facile innamorarsi anche con una semplice chiacchierata, magari davanti a panorami mozzafiato e degustando ottime pietanze della tradizione culinaria.