Oscar dei Fumetti vinto dal napoletano Andrea Sorrentino

Ancora una volta l'estro, la creatività e il talento del Sud Italia viene premiato, a dimostrazione che il Meridione è ricco di eccellenze che il mondo ci invidia. Oggi vi vogliamo parlare del napoletano Andrea Sorrentino che si è aggiudicato il Premio Eisner, l'equivalente americano dell'Oscar dei Fumetti.

Il fumettista è stato premiata per la serie di fumetti "Gideon Falls", co-creata con lo sceneggiatore Jeff Lemire. Si tratta di un thriller psicologico che ha come protagonista un fienile nero. Ogni volta che compare all'interno della storia, avvengono cose orribili. A far luce su questi terribili eventi ci saranno un sacerdote in crisi con la sua fede e un ragazzo che è ossessionato da visioni.

"Gideon Falls" di Andrea Sorrentino è stato riconosciuto come "Miglior nuova serie a fumetti". Il fumetto sta riscuotendo notevole successo sia per i disegni che per la storia e si vocifera addirittura ad una sua trasposizione televisiva: potrebbe diventare una serie tv.

Gideon Falls - Andrea Sorrentino

Sorrentino è stato notato per caso dalla DC Comics che gli ha proposto di realizzare delle copertine. Ed è così che ha iniziato la sua carriera professionale come fumettista, disegnando nel 2011 la sua prima serie horror "I Vampire". Dopo questa esperienza è stato ingaggiato dalla Marvel che gli ha proposto un contratto in esclusiva per tre anni.

Il successo di "Gideon Falls" incrementa ancora di più la sua fama internazionale grazie alle novità che ha inserito nel mondo del fumetto. In un'intervista rilasciata a Repubblica ha raccontato dettagli della sua opera e del suo lavoro:

“Quando lavori a una serie incentrata su persone comuni e che quindi non se ne vanno in giro tutto il tempo con lo stesso costume da supereroe addosso, è importante lavorare sulla fisionomia per creare dei personaggi distintivi. Credo che il segreto per me sia sempre stato quello di non sentirmi mai del tutto arrivato. Di avere sempre quel desiderio di imparare, di migliorare, di provare nuove strade".

Ma come ha reagito Andrea Sorrentino alla notizia di aver vinto l’Eisner Award? Il napoletano ha dichiarato: “È una grande soddisfazione, un modo per avere conferma che stai procedendo nella direzione giusta. Che anni di lavoro e di studio (che comunque continueranno) sono stati notati e riconosciuti”.

Joker di Andrea Sorrentino

Joker di Andrea Sorrentino

Andrea Sorrentino ultimamente è impegnato nella realizzazione di una storia incentrata su Joker che ha così descritto:

"‘Joker: Killer Smile’ è una miniserie che la DC Comics pubblicherà a partire da ottobre all’interno di una linea editoriale di nuova concezione denominata Black Label, destinata ad accogliere produzioni dai toni più oscuri e adulti. Mi rivede collaborare sempre con Jeff Lemire ed è una storia che mira ad avere un approccio realistico, sulla scia del film con Joaquin Phoenix vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia. È un’indagine sul Joker e sull’effetto che ha sulle persone comuni che hanno la sfortuna di farci una chiacchierata o, peggio, provano a comprenderlo. Il progetto ha un profilo molto indipendente, per il quale dalla DC ci hanno dato molta libertà e possibilità di manovra”.